Territorio
Gli abitanti di Arbus sono particolarmente affezionati al monte Arcuentu, gigante di roccia vulcanica che si può raggiungere percorrendo il sentiero numero 192 del Club Alpino Italiano dalle miniere di Montevecchio. Sul suo conto si raccontano misteriose leggende e storie di streghe.
Edifici in stile liberty e neogotico, resti di antiche laverie e pozzi immersi in un'atmosfera da villaggio fantasma. È Ingurtosu, ex sito minerario di Arbus, parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Definirlo 'sito minerario' non è abbastanza. L'antica struttura per l'imbarco dei minerali creata nel 1924 lungo la costa del Sulcis, in quel di Masua, è talmente bella da sembrare un'opera d'arte. E si affaccia su uno scoglio che ha pochi uguali nei nostri mari: il Pan di Zucchero, alto 133 metri.
Nuova Immagine
P. Mercato, 1 - 09031 Arbus (SU)
Tel. 070/9756400
E-mail: paolui@libero.it
La Sardegna è terra di murales. Dopo Orgosolo e San Sperate, paesi storicamente aperti a questa forma d'arte, negli ultimi anche San Gavino Monreale si è trasformato in un piccolo museo a cielo aperto. A 20 chilometri da Arbus.
In molti paesi della Sardegna gennaio segna il ripetersi di feste a metà fra riti pagani e omaggi ai santi patroni. Arbus non fa eccezione, con il falò di San Sebastiano Martire Su Fogadoni, dedicato a Sant'Antonio Abate.
Non solo miniere e pascoli. Fino ai primi anni del Novecento Arbus era celebre anche per la sua tonnara, da cui proveniva un terzo del tonno pescato in Sardegna. Un bene da salvaguardare, oggi riconvertito in un bel villaggio turistico, dove si respira l'aria di una piccola borgata marinara.
Agenzia Funebre Piras srl
Via Libertà 124 - ARBUS (CA)
Tel. 345.2779198
Gli uffici della miniera di Montevecchio nascondono un piccolo tesoro fatto di reperti archeologici, gioielli sardi, foto, disegni e pezzi d'antiquariato. Raccolti dalla fine dell'Ottocento dall'ingegner Alberto Castoldi, direttore generale negli anni d'oro del sito.
Non molto lontano da Arbus, a Torre dei Corsari, fra la fitta vegetazione si nasconde un grande albero di ginepro, che fra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta fu lacasa del poeta Efisio Sanna.
Per scoprire il mare di Arbus da un punto di vista diverso, non c'è niente di meglio di un trekking da Masua a Buggerru. Lungo il sentiero delle Miniere nel Blu.
MGT di Madeddu Gianluigi
Via Fratellanza Operaia - 09031 ARBUS (VS)
Tel. 392/2033670
Chi vuole vedere tutta l'isola in poche ore può farlo con una visita alla 'Sardegna in miniatura', parco che riproduce in scala ridotta alcuni dei suoi monumenti più belli ed importanti. Si trova nelle campagne di Tuili, a circa 50 chilometri da Arbus