Territorio

Alla scoperta del territorio di Arbus, nel cuore della Sardegna.

Territorio

Sciare sul Gennargentu

Gli abitanti di Arbus sono particolarmente affezionati al monte Arcuentu, gigante di roccia vulcanica che si può raggiungere percorrendo il sentiero numero 192 del Club Alpino Italiano dalle miniere di Montevecchio. Sul suo conto si raccontano misteriose leggende e storie di streghe.

Scopri di più →
Territorio

Alla scoperta delle miniere di Arbus: Ingurtosu

Edifici in stile liberty e neogotico, resti di antiche laverie e pozzi immersi in un'atmosfera da villaggio fantasma. È Ingurtosu, ex sito minerario di Arbus, parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Scopri di più →
Territorio

Il fascino senza tempo delle miniere di Porto Flavia

Definirlo 'sito minerario' non è abbastanza. L'antica struttura per l'imbarco dei minerali creata nel 1924 lungo la costa del Sulcis, in quel di Masua, è talmente bella da sembrare un'opera d'arte. E si affaccia su uno scoglio che ha pochi uguali nei nostri mari: il Pan di Zucchero, alto 133 metri.

Scopri di più →
Partner

Agenzia Funebre Piras srl

Agenzia Funebre Piras srl
Via Libertà 124 - ARBUS (CA)
Tel. 345.2779198

Scopri di più →
Territorio

Murales di Sardegna, i colori di San Gavino Monreale

La Sardegna è terra di murales. Dopo Orgosolo e San Sperate, paesi storicamente aperti a questa forma d'arte, negli ultimi anche San Gavino Monreale si è trasformato in un piccolo museo a cielo aperto. A 20 chilometri da Arbus.

Scopri di più →
Territorio

Le tradizioni di Arbus: i falò di Sant'Antonio e San Sebastiano

In molti paesi della Sardegna gennaio segna il ripetersi di feste a metà fra riti pagani e omaggi ai santi patroni. Arbus non fa eccezione, con il falò di San Sebastiano Martire Su Fogadoni, dedicato a Sant'Antonio Abate.

Scopri di più →
Territorio

Arbus da scoprire, nella tonnara di Flumentogiu

Non solo miniere e pascoli. Fino ai primi anni del Novecento Arbus era celebre anche per la sua tonnara, da cui proveniva un terzo del tonno pescato in Sardegna. Un bene da salvaguardare, oggi riconvertito in un bel villaggio turistico, dove si respira l'aria di una piccola borgata marinara.

Scopri di più →
Partner

Centro Edile Arburese

Centro Edile Arburese
V. Liberta', 228 - 09031 ARBUS (VS)
Tel. e Fax 070/9756418

Scopri di più →
Territorio

Il tesoro di Montevecchio: la collezione Castoldi

Gli uffici della miniera di Montevecchio nascondono un piccolo tesoro fatto di reperti archeologici, gioielli sardi, foto, disegni e pezzi d'antiquariato. Raccolti dalla fine dell'Ottocento dall'ingegner Alberto Castoldi, direttore generale negli anni d'oro del sito.

Scopri di più →
Territorio

La casa (albero) del Poeta

Non molto lontano da Arbus, a Torre dei Corsari, fra la fitta vegetazione si nasconde un grande albero di ginepro, che fra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta fu lacasa del poeta Efisio Sanna.

Scopri di più →
Territorio

Da Masua a Buggerru: il sentiero Miniere nel Blu

Per scoprire il mare di Arbus da un punto di vista diverso, non c'è niente di meglio di un trekking da Masua a Buggerru. Lungo il sentiero delle Miniere nel Blu.

Scopri di più →
Partner

ARNAS G.Brotzu

ARNAS - Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione
Pl. A. Ricchi, 1 - 09100 CAGLIARI (CA)
Tel. 070.5391

Scopri di più →
Territorio

La Sardegna in miniatura

Chi vuole vedere tutta l'isola in poche ore può farlo con una visita alla 'Sardegna in miniatura', parco che riproduce in scala ridotta alcuni dei suoi monumenti più belli ed importanti. Si trova nelle campagne di Tuili, a circa 50 chilometri da Arbus

Scopri di più →