
Territorio
Arbus non vuol dire solo spiagge sterminate e mari cristallini. Il suo fascino, probabilmente, non sarebbe lo stesso senza i resti delle grandi archeologie minerarie che punteggiano il suo paesaggio. Come a Montevecchio.

L'ultima nata fra le aree protette della Sardegna è l'Oasi Wwf di Scivu, istituita ufficialmente nel 2015. Habitat naturale di tartarughe e cervi, ginepri selvatici e querce secolari ha aperto i battenti grazie a una bella storia di generosità tutta da scoprire.

Sono quasi 40 le dog beach della Sardegna. Due di loro si trovano nei dintorni di Arbus: a Piscinas e a Pistis-Torre dei Corsari.

MGT di Madeddu Gianluigi
Via Fratellanza Operaia - 09031 ARBUS (VS)
Tel. 392/2033670

Sessanta metri d'altezza ed un'estensione di circa due chilometri. Sono le misure delle dune di Piscinas, fra le più imponenti d'Europa. Per raggiungerle si può seguire il sentiero 190 del Club Alpino Italiano, che comincia appena fuori Arbus.

Dalle parti di Arbus si trovano alcune delle montagne più antiche della Sardegna, 'nate' fra i 600 e i 300 milioni di anni fa. Si tratta del Massiccio Paleozoico Sardo, che si estende fra i monti Linas e Arcuentu, una meta ideale per gli amanti del trekking e del birdwatching.
