Territorio

La pecora nera di Arbus

Non tutte le pecore sono uguali. Arbus ha dato il nome a un particolare esemplare di colore nero, con tanto di corna. Conosciuta per la bontà del suo latte e per la sua lana.

In via di estinzione Le pecore nere, allevate almeno da 150 anni ad Arbus, sono un bene da salvaguardare. Tanto che la comunità europea le ha riservato speciali finanziamenti. La sua sopravvivenza si deve soprattutto alla tenacia di alcuni allevatori della zona, che la alimentano solo con foraggi coltivati biologicamente. Oggi conosciuta soprattutto per i suoi formaggi, in passato forniva la lana utilizzata per realizzare gli abiti in orbace comuni a molti costumi tradizionali della Sardegna.

La sagra Da qualche anno Arbus dedica alla sua pecora nera una bella sagra, che si tiene in genere fra la fine di luglio e i primi di agosto. Organizzata dall'associazione degli allevatori prevede convegni dedicati alla valorizzazione delle produzioni dei territori rurali, degustazioni di formaggi e carni ovi-caprini, tour guidati negli ovili, laboratori di caseificazione, stand espositivi, spazi culturali e artigianali, concerti di musica tradizionale sarda.

(foto:www.ifarmers.it)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.