Territorio
Buggerru, borgo vicino ad Arbus, ha una storia molto antica ma è legata all'apertura delle miniere nell'Ottocento.
La miniera di Telle faceva parte della Terza concessione Montevecchio e ha impiegato centinaia di lavoratori fino alla chiusura del 1991.
La Costa Verde, situata nella Sardegna Occidentale, è famosa per la spiaggia di Torre dei Corsari, i boschi di ginepri e le miniere abbandonate.
Agenzia Funebre Piras srl
Via Libertà 124 - ARBUS (CA)
Tel. 345.2779198
La miniera di Perda S'Oliu ha favorito lo sviluppo industriale di Arbus e Fluminimaggiore ma attualmente è chiusa da tempo.
Un tempo affollata di bambini, la colonia marina "Francesco Sartori" è oggi in stato di abbandono dopo la chiusura del 1983.
Il piccolo borgo di Portixeddu, con la bianca spiaggia tagliata dal Rio Mannu e il mare limpido e sabbioso, rappresenta un luogo estremamente attrattivo per i turisti, tra cui gli amanti del surf che vi si radunano per via del Maestrale.
Centro Edile Arburese
V. Liberta', 228 - 09031 ARBUS (VS)
Tel. e Fax 070/9756418
Gonnosfanadiga è un paese dalla storia antichissima, già abitato in epoca nuragica e con tracce di fenici, romani, bizantini, del Giudicato di Arborea e del Marchesato di Quirra. Il 17 febbraio 1943 fu devastata da un bombardamento alleato.
Nel villaggio minerario di Pitzinurri sono ancora visibili le case degli operai e le due dimore dei dirigenti, Villa Ginestra e Villa Wright. Dalla fine dell'industria estrattiva, il complesso è in fase di recupero e alcuni edifici ospitano bookshop e uffici turistici.
Andiamo nella pittoresca spiaggia di Tunaria e nella vicina Porto Palma, a pochi passi da Arbus, un villaggio di pescatori dove si trovava un'antica tonnara genovese
MGT di Madeddu Gianluigi
Via Fratellanza Operaia - 09031 ARBUS (VS)
Tel. 392/2033670
Edificio di grande valore storico e architettonico, il Montegranatico è uno dei simboli di Arbus. scoprite la storia e le caratteristiche strutturali