Storia

La storia di Arbus, Sardegna. Nel Medio Campidano tutto il fascino della tradizione sarda.

Storia

L'età contemporanea, lo sviluppo industriale e il riflusso

Basata principalmente su allevamento e tessitura, l'economia di Arbus fu stravolta dall'espansione delle miniere.

Scopri di più →
Storia

Arbus durante l'età moderna

L'età moderna di Arbus fu caratterizzata da declino demografico, tributo feudale e un'economia fondata sul panno forese, sul grano e sugli alberi da frutto. La vita sociale si svolgeva perlopiù nella piazza del banco, detta "Pratza de sa panga".

Scopri di più →
Storia

Personaggi illustri ad Arbus:il giurista Raimondo Garau

Il caparbio intellettuale e giurista Raimondo Garau, originario di un'umile famiglia di Arbus, seppe farsi strada fino a diventare avvocato e senatore del Regno. Oggi è ricordato da un busto nella piazza del paese natale.

Scopri di più →
Partner

Frau Roberto | Centro Arredamenti

Frau Roberto
V. Repubblica, 76 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/ 9759058
E-mail: mobilifrau@gmail.com

Scopri di più →
Storia

Arbus: dalla Prestoria ai Nuraghi

La scarsità di fonti documentarie e di reperti archeologici non permette di inserire la nascita di Arbus in un preciso contesto storico: il ritrovamento di due scheletri risalenti al Neolitico però fa sì che si possa pensare a un popolamento del territorio in epoche molto remote. I nuraghi in particolare, megaliti sparsi in tutta la Sardegna, raccontano una storia tutta da scoprire.

Scopri di più →
Storia

Gennamari, una miniera di bellezza

Oggi meta turistica affascinante e suggestiva, la miniera di Gennamari nei pressi di Arbus, in Sardegna, è un luogo di grande valore storico per il territorio. Riscoperta solo recentemente, la miniera racconta una storia iniziata all'epoca dell'impero romano.

Scopri di più →
Storia

Un Medioevo ricco di novità

Anche Arbus ha la sua storia fatta di periodo più meno glorioso: nel Medioevo in particolare, la piccola cittadina si contraddistinse per aver resistito agli attacchi dei saraceni provenienti dal mare.

Scopri di più →
Partner

Coltelleria Artigianale Boiccu di Andrea Sanna

Coltelleria Artigianale Boiccu di Andrea Sanna
Via Garau, 19/21 - 09031 ARBUS (SU)
Tel. 320.3183671

Scopri di più →
Storia

Amsicora: il più antico scheletro umano ritrovato in Sardegna

Amsicora o Ampsicora era il nome di un possidente terriero cartaginese che viveva in Sardegna e guidò la rivolta contro i romani nel 215 a.C. Per ricordarlo, gli storici hanno dato questo nome a uno scheletro rinvenuto nel 2011 nei pressi di Arbus e risalente a un'età molto antica individuata tra il Neolitico e il Mesolitico.

Scopri di più →
Storia

L'età mineraria: Arbus nel pieno del suo splendore

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Arbus, nel sud della Sardegna, vive un momento di grande sviluppo economico e di crescita demografica grazie all'attività estrattiva.Le miniere di Montevecchio e Ingurtosu, ampliate nei primi del '900, richiamarono nel territorio una gran numero di operai ch,e confluiti nella cittadina sarda, incrementarono il numero di abitanti che arrivò a sfiorare 10000.

Scopri di più →
Storia

Arbus, il più grande centro minerario dell'età contemporanea

Forte della sua ricchezza mineraria, Arbus, piccolo comune del Medio Campidano, ha vissuto nel corso di due secoli una costante crescita demografica. Grazie all'attività estrattiva inoltre, il territorio si è arricchito e ha prosperato fino alla metà del Novecento.

Scopri di più →
Partner

Azienda Ospedaliera G.Brotzu | Sistema Sanitario della Sardegna

Azienda Ospedaliera G.Brotzu
Pl. A.Ricchi, 1 - 09100 CAGLIARI (CA)
Tel. 070.5391

Scopri di più →
Storia

Le terme di Sardara

Per chi ha voglia di terme anche se si trova sdraiato davanti al mare della Costa Verde c'è una soluzione. A mezz'ora di strada da Arbus ci sono i centri termali del paese di Sardara, probabilmente i più frequentati della Sardegna.

Scopri di più →