Territorio

L'oasi WWf di Scivu ad Arbus, in Sardegna – un angolo di paradiso della Costa Verde

L'oasi WWf di Scivu ad Arbus, in Sardegna, è uno dei tratti più suggestivi della Costa Verde, dove la bellezza della natura è rimasta incontaminata e, questa volta, grazie alla tutela dell'uomo: il mare da favola, la flora e la fauna, tra cui le tartarughe Caretta Caretta e la testuggine di Hermann, sono l'anima di questo paesaggio idilliaco

L'Oasi WWF di Scivu ad Arbus, in Sardegna, è il risultato di un sogno: conservare un territorio selvaggio in cui la natura si è espressa in tutta la sua potenza, creando un ambiente unico e irripetibile, ricco di biodiversità e capace di evocare intense emozioni. Quest'area, che si estende per circa 600 ettari all'interno del sistema dunale Scivu-Piscinas - l'unico deserto costiero d'Europa - interessa due S.I.C. (Siti d'Interesse Comunitario), "Da Piscinas a Riu Scivu" e Capo Pecora .

L'oasi WWF di Scivu ad Arbus è un gioiello di bellezza, incastonato nel contesto di un mare incontaminato e spettacolare. Un viaggio qui ti porterà alla scoperta di ambienti e fauna straordinari. Camminando lungo il sentiero del Ginepro, ti imbatterai in maestosi esemplari di ginepro coccolone, sopravvissuti agli incendi e al taglio indiscriminato dell'uomo. Potrai incrociare branchi di cervi (elaphus corsicanus), padroni incontrastati dell'area, che arrivano fino alle falesie da cui parte la Spiaggia di Is arenas.

Il sentiero di Rio Scivu ad Arbus ti condurrà attraverso i profumi del rosmarino selvatico, del mirto e del mare in tempesta, concludendo il percorso presso una cascata che si affaccia sulla spiaggia. In questa parte dell'oasi, potrai ammirare endemismi tipici sia del paesaggio collinare che di quello costiero, racchiusi in pochi metri di distanza.

L'oasi WWF di Scivu ad Arbus comprende anche un bosco di sughereta, che si estende per circa 150 ettari. Il sentiero che attraversa questo bosco prende il nome da una quercia secolare, cuore pulsante dell'area, che ha resistito a numerosi incendi nel corso dei secoli. Le sue ferite, ancora visibili sulla corteccia di sughero, testimoniano questi tragici eventi.

Il litorale dell'Oasi merita una menzione speciale. La spiaggia dorata si estende per circa 3 km, delimitata solo dalle maestose falesie di arenaria e dal promontorio di Scivu. Questa meravigliosa spiaggia, da alcuni definita "parlante" per il suono particolare che produce sotto i passi, è un luogo di riproduzione per la Tartaruga Caretta Caretta e la Testuggine di Hermann.

Il mare qui può suscitare emozioni intense, grazie al suo colore unico e alla potenza che manifesta nelle giornate in cui la sua natura selvaggia viene fuori. Durante la tua visita all'oasi, ricorda di guardare anche al cielo: spesso potrai scorgere falchi, corvi imperiali, gruccioni, cormorani e, se sarai fortunato, anche un'aquila.

Mentre ti godi l'incredibile bellezza dell'Oasi WWF di Scivu ad Arbus, nella Costa Verde della Sardegna, uno dei tratti del litorale dell’Isola più affascinanti, ricorda l’impegno dell’Associazione per la conservazione di queste meraviglie naturali. Il sogno che attraverso il WWF a livello internazionale ha perseguito è qui l’esempio di un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura: una meta ambiziosa che si traduce in azioni concrete, come la tutela delle aree protette, la promozione di un turismo responsabile e la difesa dell'ecosistema Mediterraneo.

Fonte: www.oasiwwfscivu.com 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.