Storia

Personaggi illustri ad Arbus:il giurista Raimondo Garau

Raimondo Garau, giurista e senatore del Regno di Sardegna vissuto a cavallo fra Settecento e Ottocento, fu un intellettuale ammirato dai suoi contemporanei che seppe distinguersi nonostante le umili origini. Nacque ad Arbus nel 1767 in una famiglia di piccoli coltivatori agrari e riuscì a formarsi grazie al cosiddetto "Legato Garau”, un fondo istituito dallo zio paterno reverendo che garantiva ai suoi discendenti la possibilità di proseguire gli studi a patto che abbracciassero la vita ecclesiastica.

 

Raimondo Garauinizialmente accettò il compromesso ed ebbe modo di studiare ad Iglesias, Ales e Cagliari, ma presto comprese che gli abiti talari non facevano per lui e fu costretto a dare lezioni private ai rampolli delle famiglie ricche per mantenersi. Dando prova di notevole ingegno, si laureò precocemente in legge ed esercitò la professione forense ricoprendo le prestigiose cariche di avvocato fiscale generale del Regno e di capo dell’ufficio generale del Fisco Regio, non disdegnando la carriera accademica insegnando di Diritto Civile all’università.

 

Trasferitosi a Torino, nel 1815 ottenne la consacrazione con la nomina a senatore del Regno e Consigliere Regionale della Sardegna e morì a Genova durante il ritorno da uno dei rari viaggi in Sardegna. Nel 1901, il suo paese natale gli ha dedicato un busto in piazza recante la dedica "mente sovranamente comprensiva, professore e magistrato insigne”.

1 Commenti

  • Maria Teresa Garau
    19/04/2019 11:37

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.