Territorio

L'arrampicata a Capo Pecora, ad Arbus in Sardegna, nel Paradiso del Granito

L'arrampicata "Pulita" o Trad Climbing tra le Rocce a picco sul mare da favola di Capo Pecora ad Arbus

Capo Pecora è una destinazione magnetica per gli arrampicatori. La sua particolare geologia, con rocce modellate dal vento e dall'acqua, offre un ambiente di arrampicata unico. L'arrampicata è diventata popolare in questa zona verso la fine degli anni '90, quando gli scalatori locali iniziarono a esplorare i numerosi blocchi di granito sparsi sulla scogliera. A seguito di queste prime avventure, la scoperta delle pareti vertiginose sotto l'area ha ampliato le opportunità di arrampicata, con crepe naturali che offrono ottime opzioni per l'installazione delle protezioni.

L'arrampicata a Capo Pecora è diversa da quella su molte altre pareti di roccia sarde. Mentre la Sardegna è generalmente nota per le sue falesie di calcare, Capo Pecora è un paradiso per l'arrampicata su granito. Una delle principali differenze sta nelle protezioni utilizzate. Mentre la maggior parte delle falesie di calcare sono attrezzate con protezioni permanenti in acciaio, Capo Pecora promuove un'arrampicata "pulita", utilizzando solo protezioni removibili come Friends e Nuts.

Sia il free climbing che il trad climbing sono praticati a Capo Pecora. Nel free climbing, gli scalatori utilizzano le attrezzature solo per sicurezza e si affidano unicamente alla loro forza e abilità per scalare. Nel trad climbing, invece, gli scalatori posizionano tutte le protezioni lungo la via d'arrampicata e le rimuovono una volta completata la salita.

Oltre 60 percorsi d'arrampicata sono stati censiti a Capo Pecora, con un enorme potenziale per ulteriori sviluppi. Le riviste specializzate hanno spesso dedicato articoli a quest'area, includendo bellissime immagini delle rocce e del mare al tramonto. E, dopo una giornata di arrampicata, non c'è niente di meglio che guardare il sole tingersi di rosso e arancione sulle rocce di granito.

Capo Pecora non è solo una destinazione per gli arrampicatori. Con una passeggiata di meno di 30 minuti dal parcheggio attraverso un paesaggio incantevole, i visitatori possono raggiungere alcune delle falesie più belle (e fotografate) della Sardegna. Frequentata da arrampicatori di tutta Europa durante tutto l'anno, l'area offre una meravigliosa combinazione di mare, spiagge e rocce, che attira non solo gli arrampicatori, ma anche gli appassionati della natura in generale.

Fonte: www.climbingitaly.com

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.