Storia

Le terme di Sardara

Per chi ha voglia di terme anche se si trova sdraiato davanti al mare della Costa Verde c'è una soluzione. A mezz'ora di strada da Arbus ci sono i centri termali del paese di Sardara, probabilmente i più frequentati della Sardegna.

Piscine e spa Le terme di Sardara sono note fin dal tempo dei Romani, quando erano conosciute con il nome di Aquae Neapolitanae, ma i primi stabilimenti furono aperti a fine Ottocento. Oggi in località Santa Maria Acquas ci sono ben due hotel termali, con piscine esterne ed interne, area fitness, bagni turchi e spa dove rilassarsi e coccolarsi con trattamenti estetici, fanghi e massaggi. Le acque della zona, che sgorgano a temperature comprese tra i 50 e i 60°C, sono un toccasana per la cura di malattie dermatologiche, disturbi respiratori e dell'apparato digerente.

Tappa a Fordongianus Cinquanta chilometri più a nord si trova un'altra rinomata località termale: Fordongianus, con hotel e spa a quattro stelle, e una sorgente che sgorga direttamente nelle acque del fiume Tirso. Qui è possibile immergersi liberamente e concedersi un bagno ritemprante, magari dopo aver fatto una visita alle vicine terme romane, costruite fra il I e il III secolo d.C. Il complesso archelogico, chiamato Forum Traiani, comprende resti dell'anfiteatro e di alcune abitazioni e un tratto di strada romana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.