Territorio

La Sardegna in miniatura

Chi vuole vedere tutta l'isola in poche ore può farlo con una visita alla 'Sardegna in miniatura', parco che riproduce in scala ridotta alcuni dei suoi monumenti più belli ed importanti. Si trova nelle campagne di Tuili, a circa 50 chilometri da Arbus.

Mare, chiese e nuraghi Fra i 50 modellini che affollano il parco ci sono la fortezza nuragica di Barumini (patrimonio Unesco dal 1997), il duomo di Sassari, la chiesa della Santissima Trinità di Saccargia, la basilica Nostra signora di Bonaria di Cagliari, il tempio di Antas di Fluminimaggiore, la casa e tomba di Garibaldi a Caprera, la roccia dell'Orso di Palau e pure uno scorcio delle case di Porto Cervo. Chi invece volesse conoscere la storia più antica dell'isola, può visitare il padiglione nuragico, con la ricostruzione in dimensioni reali di alcuni edifici tipici dell'età del ferro - una casa a corte, la sala del consiglio ed il tempio a megaron - ed esempi della lavorazione dell'argilla e del bronzo.

Stelle e dinosauri Interamente alimentato da fonti di energia rinnovabile, il parco comprende diverse aree: la Biosfera, una cupola trasparente di 15 metri con specie vegetali ed animali della foresta tropicale, il Museo dell'Astronomia, interamente dedicato alla mostra 'Viaggio nello Spazio', un planetario, un percorso botanico, la voleria e il rettilario. Dalla primavera del 2016, nel parco trova posto anche un nuovo itinerario tutto dedicato al mondo dei dinosauri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.