Eventi, feste e sagre

Il 1° Rally del Parco Geominerario della Sardegna

il 1° Rally del Parco Geominerario della Sardegna, in programma per sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, si svolgerà grazie alla collaborazione dei Comuni di Arbus e Guspini con il Parco Geominerario della Sardegna; tra le dieci speciali in programma, due saranno in notturna alla luce dei fari

La stagione automobilistica isolana 2018 si apre con un rally su asfalto in una zona affascinante ricca di impianti minerari in disuso e di boschi panoramici. Il 1° Rally del Parco Geominerario della Sardegna, scaturito dalla collaborazione del medico Moreno Fosci con Mauro Nivola della Mediterranean Team, si disputerà sabato 10 e domenica 11 marzo 2018; si tratta della prima competizione dal rally del Campidano del 2006, ben dodici anni fa.

La gara si articolerà in dieci speciali, due delle quali in notturna alla luce dei fari; si tratta di un percorso molto impegnativo che avrà inizio dall’Anfiteatro di Arbuse si concluderà nella zona industriale di Montevecchio. I soggetti coinvolti sono le amministrazioni comunali di Arbus e Guspini e il Parco Geominerario della Sardegna, un ente sempre sensibile agli eventi e alla promozione del territorio.

Situato al centro del bacino del Mediterraneo, il Parco Geominerario della Sardegna è il primo al mondo nel suo genere, con gli impianti minerari, i villaggi operai e le gallerie che sembrano essersi fermate nel tempo i boschi incontaminati, le falesie e le coste con i faraglioni e le spiagge di sabbia finissima dorata. Per il gran numero di elementi di interesse, nel 2007 i 3.800 chilometri quadrati del parco sono stati inseriti nella rete Global Geoparks dell’UNESCO che tutela e valorizza il patrimonio geologico e ambientale di tutto il mondo.

Qui sotto la locandina ufficiale dell'evento.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.