Enogastronomia

Formaggelle sarde: vanto culinario di Arbus

Le formaggelle, celebri ad Arbus e in tutti i paesi del nuorese, sono dei dolcetti sardi, come i Bianchittos, tipici delle festività pasquali a base di pasta violata e formaggio D.O.P. Vengono soprannominate comunemente anche "Casadinas" o "Pardulas".

Formagelle, tra tradizione e modernità

Le formaggelle di Arbus hanno origini antichissime, ma vengono tutt'oggi preparate in ogni casa sarda che si rispetti in occasione della Pasqua. La variante standard non prevede l'utilizzo di stampi (la forma caratteristica viene data a mano), ma realizzarle in casa potrebbe essere complicato per chiunque non viva in Sardegna: il formaggio utilizzato è tipico della zona, proprio per questo motivo e per la sua scarsa reperibilità, nel corso degli anni sono nate numerose varianti "moderne", a base di ricotta e altri formaggi.

Formaggelle sarde: la preparazione

La ricetta di base prevede l'utilizzo della cosiddetta "Pasta Violata", una pasta sottile ma al tempo stesso molto soda e resistente a base di farina e strutto (proporzione 5:1) cui viene aggiunta acqua. Con la pasta verranno formati dei cestini da farcire con un ripieno a base di Casu, un formaggio tipico di Arbus, uova, zucchero, arance e zafferano. In caso di scarsa reperibilità il Casu può essere sostituito con della semplice ricotta.

All'esterno, le formaggelle si presenteranno come dei cestelli ripieni adornati da un simpatico bordo plissettato. Un piacere per gli occhi oltre che per il palato.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.