Enogastronomia

La ricetta I bianchinus

In Sardegna le meringhe si chiamano bianchinus o marigosos e sono decorate con diavolini colorati e mandorle. Ecco come prepararle.

L'impasto La base per prepararne un certo numero, a seconda della grandezza, sono 600 grammi di zucchero bianco, sei albumi d'uovo freschi a temperatura ambiente, un pizzico di sale, 200 grammi di mandorle tostate tritate, e diavolini per la decorazione. Si comincia con le mandorle, che vanno lasciate raffreddare dopo la tostatura, quindi si procede montando a neve gli albumi con il sale e metà dello zucchero. Man mano che il composto monta aggiungere lo zucchero rimasto fino a raggiungere la giusta densità (basta fare una prova: capolvere il cucchaio e vedere se cola), poi le mandorle.

La cottura Dopo aver foderato una teglia con la carta da forno, disporre su tutta la superficie delle belle cucchiaiate di impasto ben separate fra loro, spargendo sopra un po' di diavolini colorati. Infornare alla temperatura di 90-100 °C per un'ora abbondante, avendo cura di lasciare socchiuso lo sportello e badando a non farle cuocere troppo per asciugarle. Una volta raffreddate, vanno conservate in luogo asciutto e lontane dalla luce, in barattoli di vetro con chiusura ermetica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.