Enogastronomia

La "Buttariga" di Arbus: una specialità senza eguali!

Cos'è la buttariga?
Buttariga è il termine dialettale sardo per definire la "bottarga", una specialità tutta all'italiana parecchio apprezzata nelle cucine di Arbus.
La bottarga, o buttariga che dir si voglia, è un alimento a base di uova di pesce (solitamente tonno o muggine) che vengono essiccate e insaporite secondo procedimenti tradizionali, nel rispetto della delicatezza della materia prima.
E' un alimento ad altissimo valore proteico, molto saporito e soprattutto pregiato, per via della scarsa reperibilità e del lungo processo di lavorazione. Il colore, in base al tipo di pesce dal quale vengono estratte le uova, può variare dal rosso/rosa all'ambrato.

La buttariga nella cucina arburese
Gli arburesi chiamano "buttàriga" la bottarga perché fedeli nella pronuncia all'originario nome arabo dell'alimento. La bottarga di Arbus è realizzata esclusivamente con uova di muggine (più pregiate rispetto a quelle di tonno poiché minori nel rapporto esemplare/peso delle uova). Le metodiche di conservazione e insaporimento hanno origini antichissime e vengono tramandate di generazione in generazione.
E' utilizzatissima per la realizzazione dei piatti tipici del luogo e viene sfruttata soprattutto per essere "spolverata" al di sopra di insalate di mare e primi o secondi piatti a base di pesce fresco o molluschi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.