Enogastronomia

Arbus e il Capretto all'arburese: piaceri del palato

Arbus, piccole curiosità
La Sardegna è una delle regioni italiane più belle, ricca di storia e di antiche tradizioni, ma soprattutto di paesini che sono perle dal valore inestimabile. Un esempio è Arbus, un paese di circa 6000 abitanti, ricco di monumenti storici e religiosi, e dotato di un'ampia piazza centrale, chiamata Piazza Immacolata o Pratz'e Cresia, in dialetto locale. Qui si celebrano i festeggiamenti dedicati a Sant'Antonio da Padova, durante il mese di Giugno, uno dei santi più amati della cittadina. Oltre alle bellezze paesaggistiche e architettoniche del borgo, Arbus è rinomato per la tradizione culinaria, una perla della Sardegna. tra le tante ricette che si possono assaggiare spicca il capretto all'arburese.

La ricetta del capretto all'arburense
Come già accennato, Arbus è un paese ricco di tradizioni non solo storiche ma anche culinarie. Uno dei piatti tipici sardi è il famoso capretto all'arburense. Si tratta di una ricetta che prevede la carne in umido. Il capretto viene cucinato insieme a verdure come carote e carciofi.
Dopo un abbondante soffritto, la carne di capretto viene sfumata con del vino bianco e arricchita con pomodori secchi , aglio e cipolla e le verdure tagliate a spicchi. Un piatto delizioso da offrire agli ospiti che racchiude i sapori e gli aromi tipici dell'isola sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.