Territorio

Alla scoperta delle frazioni di Arbus: la chiesa di Santa Barbara di Ingurtosu

La Chiesa di Santa Barbara di Ingurtosu
Arbus e le sue frazioni sono città per lo più minerarie. Il boom delle estrazioni fu tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Proprio in questo periodo vi fu la necessità di costruire un luogo di culto per i minatori che lavoravano nella frazione di Ingurtosu. Ecco, allora, la Chiesa di Santa Barbara, patrona dei minatori, vedere la luce grazie al finanziamento di Lord Brassey (protestante) e del Santo Padre di allora, Pio X.

Itinerari storici e religiosi 
Costruzione iniziata nel 1914, la Chiesa di Santa Barbara fu inaugurata nel 1916. All'arrivo si erge una scalinata che porta fino all'edificio. Una via Crucis realizzata nel 1956 è posta lungo la strada che dalla chiesa si immerge nella macchia mediterranea a sfocia nella riproduzione del calvario con tre croci poste su di una roccia. Un percorso suggestivo e meditativo per chi cerca pace e tranquillità.



Foto da it.wikipedia.org

2 Commenti

  • DONATIELLO Narisa
    24/03/2018 16:42

    STO FACENDO UNA RICERCA PERCGE'NON HO Materiale cartaceo della Chuesa di S.Barbara dove i.miei genitori si sono sposati nel gennaio 1942 Mio oadre e morto nel 2845 .Mia mamma.il guorno 8 marzo 2028.Ora vibo di ricordi e desidero.avere epluant della chuesa e di S.Barbara.Vorrei anche sapere a chi rivolgermi per poter fare una.piccola donazione in.loro nemoria.Spero anche di potermi recare ib qyesti meravigliosi luoghi cge oltretutto mi hanno dato i batale.Grazue.Marisa Donatiello Via G.Donati, 5 26013 Crema.mail marisa.donatiello@gmail.com

  • Redazione blog Pagine Sì
    26/03/2018 09:37

    Buongiorno dalla Redazione Blog di Pagine Sì! S.p.A., curatrice del sito www.arbussardegna.it. La ringraziamo per l’attenzione che ci dedica. Per quanto riguarda le informazioni per il materiale cartaceo e le donazioni, le consigliamo di rivolgersi alla Diocesi di Ales-Terralba, di cui Arbus fa parte: • Diocesi di Ales-Terralba - Via Episcopio, 7 – Ales (OR) - Telefono 0783.91760 Eventualmente, per il materiale cartaceo può rivolgersi anche al Comune di Arbus, di cui le diamo i riferimenti qui sotto: • Comune di Arbus - Via XX Settembre, 27 - Arbus - Telefono 070.7738680 - email: protocollo@comunediarbus.gov.it Sperando di esserle stati utili e invitandola a continuare a seguirci sui nostri canali, la ringraziamo per averci contattati e le auguriamo una buona giornata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.