Enogastronomia

Il miele di Arbus

Fra le tante bontà tipiche di Arbus, oltre alla carne di pecora c'è il miele, prodotto dai tanti apicoltori che hanno aperto un'attività nella zona. Ne esistono tante varietà particolari, al sapor di cardo, corbezzolo, eucalipto, arancia e asfodelo.

Guspini, Città del Miele Dolce o amaro, zuccherino o vagamente balsamico, il miele sardo è l'elemento principe di tanti dolci locali. A cominciare dalle pardulas, dal caratteristico cuore di formaggio, e dalle zippulas, le frittelle di Carnevale. Non può mancare soprattutto nel torrone, che viene preparato ancora oggi a Guspini e da qui venduto nei supermercati di tutta la penisola. Una qualità che ha fatto guadagnare al paese dirimpettaio di Arbus il titolo di 'Città del Miele'.

La Sagra del Miele di Montevecchio A Montevecchio, non molto lontano dalla miniera, ogni estate si tiene la Sagra del Miele, una due giorni dedicata al nettare degli dei, dove si ritrovano alcuni dei migliori produttori della Sardegna. Oltre ai classici stand di degustazione, il programma prevede spettacoli teatrali, laboratori gastronomico-artistici, esibizioni di gruppi folk, un concorso fotografico, convegni tecnici e un ricco calendario di escursioni fra le miniere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.