Storia

Chicche per intenditori: il Museo del calcio sardo di San Gavino

Un museo per estimatori: è quello dedicato ai campioni del calcio sardo e del 'Grande Cagliari', allestito nel centro storico di San Gavino Monreale. É intitolato a Nuccio Delunas e vanta oltre 300 cimeli.

Nel segno del 'Grande Cagliari' Aperto nel 2013, questo museo racchiude diversi tesori inestimabili per chi ha vissuto l'epoca d'oro del calcio sardo, negli anni Sessanta e Settanta. Anni di primati in campionato, con la conquista dello scudetto da parte del Cagliari nel 1970, sotto la guida del bomber Gigi Riva. A quel periodo risalgono alcuni dei pezzi esposti: palloni di cuoio, foto e figurine, scarpini e maglie autografate. Molti dei quali donati da Corrado Delunas, figlio di quel Nuccio che militò proprio nelle file della squadra rossoblu e dell'Italpiombo San Gavino.

Grazie a Giovanni Zucca Se la collezione Delunas è diventata realtà si deve alla passione di Giovanni Zucca, Cavaliere della Repubblica (insignito della medaglia d’oro Figc) per meriti sportivi e presidente dell'unione sportiva di San Gavino per tanti anni, che è stato il primo a credere in questo progetto. Classe 1934, dopo aver fatto anche lui il calciatore, come mediano incontrista, dagli anni Sessanta si è dedicato all'attività di tecnico guidando i centri di addestramento giovanili istituiti dalla Figc per cercare nuove leve.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.