Storia

Lord Brassey, il 'padre' delle miniere di Arbus

Fra i personaggi che hanno fatto la storia di Arbus e hanno contribuito in gran misura al benessere dei suoi abitanti c'è il lord inglese Thomas Allnutt Brassey, proprietario delle sue miniere fra la fine dell'800 e i primi del '900.

La vita Nato nel 1863 dall'omonimo barone Thomas Brassey, prima di diventare lord fu tenente onorario della Reale Artiglieria Navale Britannica, membro del Parlamento inglese e pure sindaco di Bexhill on Sea, cittadina del sud del Paese. Ciò non gli impedì di entrare nell'Associazione Mineraria Sarda nel 1896, e di diventarne presidente nel 1914, dopo aver acquistato le miniere di Gennamari-Ingurtosu e averle ampliate con investimenti di circa 400mila lire dell'epoca. Una somma pari al milione e mezzo di euro dei giorni nostri.

Le opere A testimonianza del grande impegno di Brassey a Naracauli ancora oggi c'è la laveria meccanica che porta il suo nome, di cui restano in piedi delle architetture così belle da sembrare quelle di una cattedrale, inaugurata il 17 ottobre del 1900. A lui si deve anche la realizzazione di diversi villaggi operai in tutta la valle Is Animas, con tanto di ospedali, scuole ed edifici comuni e quella della chiesa di Santa Barbara ad Ingurtosu, dedicata alla patrona dei minatori: una costruzione con tre alte navate decorate da pilastri di ordine dorico e coperte da affreschi e marmi. Ai piedi della sua scalinata d'accesso c'è un monumento che ricorda Lord Brassey, morto nel 1919 a Londra dopo essere stato travolto da una carrozza, senza lasciare eredi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.