Arte, cultura e tradizioni

Nel Parco Culturale Giuseppe Dessì, alla scoperta del Paese d'ombre

Arbus, Villacidro, Buggerru e Guspini sono alcune delle località comprese nel Parco Culturale dedicato a Giuseppe Dessì. Scrittore sardo vincitore del premio Strega 1972 con 'Paese d'ombre', il libro che racconta meglio di tutti la magia e i contrasti di queste terre.

Norbio è Villacidro "Poco dopo, a una svolta, si trovò di fronte i tetti scagliosi di Norbio dai quali emergeva la cima arrotondata del campanile con la sua croce di ferro e il parafulmine nettamente stagliati contro il cielo grigio". Dessì usa queste parole per descrivere il suo paese immaginario, che in realtà altri non è che Villacidro, dove aveva trascorso gli anni della sua adolescenza. Qui si svolge la vita del protagonista, Angelo Uras, sindaco del paese e paladino della difesa dei suoi boschi e delle sue montagne dallo sfruttamento minerario. Vale la pena perdersi fra le sue viuzze strette in acciottolato e le piccole case in pietra e visitare il museo archeologico del Monte Granatico, la caratteristica chiesa di Santa Barbara (con elementi di stile gotico-catalano) e un lavatoio dalle decorazioni in stile Liberty.

Gente di miniera "La notizia della strage rimbalzò per tutta l'Italia operaia. A Milano fu comunicata alla folla durante un comizio di protesta e provocò uno sciopero generale in tutta la Penisola. Solo in Sardegna rimase senza eco, e il silenzio di Buggerru, dopo la strage, in quel triste pomeriggio di settembre, era il simbolo del silenzio di tutta l'Isola nella compagine nazionale''. Dessì scrive queste righe per ricordare l'uccisione di due minatori nella miniera Malfidano di Buggerru, avvenuta il 2 settembre 1904 durante la protesta contro la decisione del direttore di ridurre le ore di pausa dal lavoro. Il paese, dove sono ancora in piedi la Laveria Lamarmora e la Galleria Henry, può essere il punto di partenza per un bell'itinerario fra i siti minerari di Arbus e dintorni. Da Montevecchio a Gennamari ed Ingurtosu, con il suo borgo fantasma, il pozzo Gal e la laveria di Naracauli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.