Arte, cultura e tradizioni

Arbus, le origini del suo nome

Bianco, albero o arabo? Ci sono varie ipotesi circa il significato del toponimo Arbus, che il paese sardo ha in comune con una città francese dei Pirenei e una località della Tunisia.

Bianco Non c'è accordo fra gli studiosi sul perchè Arbus si chiami così. Le origini del suo toponimo, secondo alcuni, sarebberro riconducibili al colore bianco, albus in latino. Non si sa bene se sia riferito al bianco della neve delle sue montagne, a quello della carnagione dei suoi abitanti o al cognome di alcuni proprietari di un cascinale attorno al quale si sarebbe poi sviluppato il paese attuale.

Albero Il suono del toponimo Arbus, di primo istinto, fa pensare sicuramente ad 'arboreo' e alla parola 'albero'. Per alcuni il legame sarebbe da ricercare con la fitta vegetazione che ricopriva la zona soprattutto nell'antichità, ma, vocabolari alla mano, questa caratteristica sarebbe espressa nel dialetto sbagliato. Il termine àrbur /albero infatti è usato nella variante logudorese, tipica della Sardegna intorno a Sassari, mentre il campidanese, parlato fra Cagliari e il Sulcis, preferisce utilizzare màta. Perchè mai Arbus dovrebbe avere un nome logudorese?

Arabo Secondo altre teorie il nome del paese potrebbe ricollegarsi ai pirati arabi che fra il 1500 e il 1600 minacciavano le coste dell'isola, come ricorda la presenza di tante torri di avvistamento costruite dagli spagnoli. Un epoca ricordata da toponimi come Torre dei Corsari, 15 chilometri a nord di Arbus, e che spinse molti sardi a trasferirsi dal litorale verso l'interno dell'isola, favorendo la nascita di centri abitati più facilmente difendibili. Come Arbus, appunto, che è un paese 'montano'. Ma, a scoraggiare l'interpretazione che lega il suo nome agli invasori saraceni è la stessa cultura sarda, che per tradizione allontana gli oggetti e i fatti negativi evitando di nominarli o usando termini opposti, positivi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.