Arte, cultura e tradizioni

Natale nel Sulcis, non solo presepi e mercatini

Anche se piccolo, Arbus organizza un calendario di eventi natalizi di tutto rispetto, fra sacro e profano. E non sono da meno i paesi vicini, da Carbonia a Iglesias, fino a Sant'Antioco e Carloforte.

Natale insieme ad Arbus

Il Natale ad Arbus dura fino alla fine di gennaio, quando si rinnova il rito del falò di San Sebastiano, ricorrenza molto sentita da tutta la popolazione. Prima sono in calendario tante variopinte iniziative, che spaziano da serate di poesia in sardo a cacce al tesoro, spettacoli, presentazioni di libri e laboratori creativi, sfilate e degustazioni enogastronomiche. Ovviamente ci sono anche eventi più tradizionali, compresi il mercatino natalizio, il presepe vivente, la tombolata, e il concerto di Capodanno.

Gli eventi nel Sulcis

Non sono da meno le località del circondario. Si va dalla mostra dei presepi realizzati da scuole, associazioni e appassionati allestita nel Museo del Carbone di Serbariu ai mercatini di Natale in programma all’ExMe di Carloforte e a Sant'Antioco, in piazza Italia e piazza Umberto. Ad Iglesias appuntamento in piazza Sella con le casette di legno di artigiani e produttori enogastronomici, e con il presepe vivente portato in scena in piazza Municipio. A ciò si aggiunge un nutrito calendario di concerti di Natale, eventi musicali e teatrali, e il tradizionale arrivo della Befana a cavalcioni sulla sua scopa, scortata dai vigili del fuoco.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.