Eventi, feste e sagre

Un'escursione a Piscinas, tra antiche miniere e dune

l'associazione mar alto organizza una camminata nella zona mineraria di naracauli e ingurtosu, tra i vecchi stabilimenti estrattivi che un tempo erano il cuore della sardegna industriale

Un cammino tra natura e miniere, alla scoperta degli antichi stabilimenti estrattivi che per decenni rappresentarono il principale settore produttivo della Sardegna meridionale. Questo il programma dell’escursione in programma il 24 gennaio 2021 organizzata dall’associazione Mar Alto nell’ambito del ciclo di iniziative "Le Escursioni in Sardegna”. Anche se ferrovie e villaggi minerari sono dismessi, il loro fascino è rimasto intatto a pochi chilometri dal centro di Arbus.

L’itinerario si snoda all’interno del triangolo tra Naracauli, Ingurtosu e Pitzinurri, dove si estraevano piombo e zinco in gran quantità. Si parte da Ingurtosu con l’ex laveria Brassey, l’affascinante palazzina della direzione e la chiesa di Santa Barbara. Poi si procederà verso Pitzinurri dove si trova villa Wright, la residenza del vicedirettore della miniera in stile britannico. Infine, attraverso il sentiero del Cammino Minerario di Santa Barbara, si giungerà a Naracauli per poi raggiungere il mare di Piscinas.

I partecipanti si troveranno immersi in un’atmosfera di altri tempi, quando i vagoni trasportavano tonnellate di metalli preziosi e, invece dello stridìo dei gabbiani, si udivano i colpi dei picconi dei minatori. L’escursione avrà inizio alle 10 per concludersi verso le 16:30; si consiglia di portare scarpe da trekking, abbigliamento comodo e almeno un litro d’acqua a testa. Per prenotazioni telefonare al 340 6933470 o scrivere alla mail info@carlagae.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.