Enogastronomia

La Pecora Nera di Arbus

scopriamo le caratteristiche della sorprendente Pecora Nera di Arbus, una varietà ovina endemica sarda apprezzata per carne, lana e prodotti caseari

La Sardegna è famosa per gli allevamenti di pecore ma, a differenza di quanto comunemente si pensa, non tutte sono bianche. Sull’isola vi sono circa cinquemila capi di Pecora Nera, la maggior parte dei quali sparsi tra Arbus e il Medio Campidano. Si tratta di una razza endemica che vive in Sardegna da migliaia di anni senza aver subito selezioni da parte dell’uomo né incroci casuali con altre razze. Come risultato, le Pecore Nere sono prive di orecchie ed entrambi i sessi sono dotati di corna, per la gioia dei coltellinai.

Questi animali sono fondamentali per l’economia locale per via dei prodotti caseari tipici come la ricotta e i formaggi a breve, media e lunga stagionatura, tutti provvisti di bollino "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale” del Ministero delle Politiche Agricole. Dal punto di vista del latte, invece, la produzione della Pecora Nera risulta inferiore alle altre varietà. Un altro motivo di interesse è la sua carne, saporita e davvero apprezzata dai buongustai.

Un capitolo a parte merita la lana della Pecora Nera, utilizzata fino agli anni settanta per la tessitura e la lavorazione delle pelli "sa besti”; oggi viene commercializzata anche fuori dai confini regionali e si sta lavorando per la registrazione del marchio PAT. Questi animali sono diventati quasi un simbolo per Arbus che, ogni anno, dedica loro una sagra di tre giorni con degustazioni e dibattiti dedicati a commercio e allevamento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.