Territorio

La spiaggia di Scivu

in Sardegna le spiagge non mancano ma Scivu si fa notare per le suggestive pareti di arenaria che al tramonto si tingono di rosso, per un fondale trasparente e per la brezza adatta al surf e al windsurf. Per questo è sede di un'oasi protetta del wwf

Spesso si pensa che per godere di un mare incontaminato e di una spiaggia splendida si debba andare per forza ai Caraibi o alle Maldive, ma non è così perché la Sardegna è piena di cale immerse nella natura con un mare limpidissimo. Una di queste è la spiaggia di Scivu ad Arbus, con i suoi tre chilometri di dune di sabbia a grani medi, un fondale trasparente e i confini delimitati da una scogliera e da pareti di arenaria dorata.

Il mare di Scivu ha un colore a metà tra il turchese e il verde smeraldo, con un fondale molto limpido adatto alle immersioni e alla pesca subacquea. Il Maestrale spazza sovente la spiaggia e la rende una meta ambita da chi pratica windsurf e surf su onde alte e lunghe. L’atmosfera, piacevole in qualsiasi momento del giorno, diventa magica al tramonto quando i raggi crepuscolari tingono di rosso la sabbia e le pareti di arenaria.

La spiaggia è piuttosto isolata e viene scelta dagli amanti della natura incontaminata. Ciò nonostante vi sono alcuni servizi: un ampio parcheggio a pagamento adatto anche ai camper, un bar, un noleggio di ombrelloni e sdraio e persino un piccolo campeggio. Per le sue incomparabili caratteristiche, la spiaggia di Scivu è stata inserita nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Da Piscinas a Riu Scivu” ed è sede di un’oasi protetta del WWF.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.