Enogastronomia

I formaggi tipici di Arbus: il Casu Friscu ed il Casu Axedu

il Casu Axedu ed il Casu Friscu sono tra i formaggi tipici di Arbus (Sardegna), specialità enogastronomiche capaci di soddisfare anche i palati più esigenti

Ad Arbus, come nel resto della Sardegna, il formaggio è di casa grazie ai vasti pascoli e al clima più che adatto alla produzione di specialità casearie. Tanti conoscono il celebre Pecorino sardo stagionato in condizioni specifiche di umidità e temperatura, altri sono rimasti incantati dal Casu Friscu, formaggio fresco particolarmente indicato per condire zuppe e minestroni, o dalla ricotta spalmabile sul Pane Carasau con zucchero e scorza di limone.

Il Casu Axedu

Tra gli altri formaggi di Arbus c’è il Casu Axedu, formaggio acido caprino oppure ovino, ottimo da gustare col miele conosciuto anche con i nomi Latte kadzadu, Latte viskidu, Merka, Casu Ageru e frua. La sua preparazione è quantomai complessa: il latte crudo di capra o pecora, pastorizzato quanto viene prodotto artigianalmente, viene scaldato fino a 35° e lasciato acidificare per 24 ore a temperature progressivamente decrescenti fino alla temperatura ambiente. Dopodiché il prodotto può essere consumato fresco oppure stagionato. Nel primo caso il Casu Axedu si presenta color bianco porcellana, senza crosta, dall’odore lattico e il sapore acidulo; nel secondo caso, il formaggio va spurgato, salato a secco su una stuoia di canne e conservato per mesi dentro contenitori di terracotta. Il prodotto finale, conosciuto in Ogliastra con il nome di Fìscidu o Vìscidu, acquista un sapore piccante ed è normalmente utilizzato come ripieno dei ravioli di patate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.