Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti 2018, ecco i siti da visitare

Ad Arbus, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 saranno visitabili la chiesa Parrocchiale di San Sebastiano e quella di Santa Barbara in Ingurtosu, il Montegranatico, la Pinacoteca Florissera Vinci, la Foresteria e il Museo del Coltello Sardo

Monumenti Aperti 2018sta per fare tappa ad Arbus: alcuni siti di interesse culturale e artistico saranno visitabili gratuitamente sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 dalle 16.00 alle 20.00, ma la domenica anche il mattino dalle 10.00 alle 13.00. Fra i luoghi più accattivanti c’è la seicentesca Torre costiera di Capo Frasca in pietre laviche e tufi, posta all’interno di un Poligono militare e nel Sito di Interesse Comunitario dello Stagno di Corru S’Ittiri.

Non mancano gli edifici sacri, con la quattrocentesca baroccachiesa Parrocchiale di San Sebastiano, con la pianta a navata unica, il fonte battesimale in marmo del 1778, e l’organo a canne, risalente al 1665. Non meno interessante è la chiesa di Santa Barbara in Ingurtosu, a qualche chilometro dal centro di Arbus, che venne inaugurata nel 1916 e si distingue per le tre navate sorrette da colonne granitiche. Gli amanti dell’archeologia visiteranno il Nuraghe Cugui, costituito da due imponenti torri di forma ellittica.

Inoltre, fanno parte dell’elenco il Montegranatico, una sorta di banca del grano che si sviluppa su due livelli in granito, la Pinacoteca Florissera Vinci che ospita le opere dell’artista Giuseppe Florisserra, la Foresteria per gli ingegneri e dirigenti della miniera di Montevecchio, al cui interno si trova la Collezione Dellacà di diorami e infine il Museo del Coltello Sardo, suddiviso in quattro sale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.