Eventi, feste e sagre

Lo swimtrekking coniuga immersioni subacquee e arte

dal 9 al 16 luglio 2018 Legambiente organizza un workshop sulle spiagge e i fondali di Piscinas-Monte Arcuentu: i partecipanti raccoglieranno dati sulle meduse e comporranno opere d'arte con i rifiuti raccolti, coniugando natura, sport e creatività

La Sardegna, celebre per la sua gastronomia, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua storia millenaria, fa parlare di sé anche e soprattutto per le spiagge e il mare cristallino, meta di sommozzatori e sub provenienti da mezzo mondo. Con l’approssimarsi della bella stagione, si moltiplicano le iniziative tese a far conoscere a quante più persone possibile la meraviglia dei fondali dell’Isola: è il caso del campo di swimtrekking organizzato da Legambiente, in programma dal 9 al 16 luglio 2018 e destinato alle famiglie, per un costo complessivo di 450 Euro. La località è quella dell’area protetta Piscinas-Monte Arcuentu, quantomai ricca di spiagge rinomate che hanno più volte ricevuto da Legambiente e dal Touring Club il riconoscimento delle 5 vele per il valore paesaggistico.

Chi vi parteciperà avrà la possibilità di visitare i fondali marini sotto la supervisione di istruttori qualificati, contribuendo a raccogliere informazioni sul numero e la varietà di meduse presenti. Inoltre i rifiuti raccolti verranno utilizzati per comporre delle opere d’arte, prima di essere differenziati e smaltiti a dovere: una sorta di laboratorio subacqueo che coniuga ecologia, creatività e natura, in grado di lasciare un segno duraturo nei partecipanti. Lo swimtrekking o trekking a nuoto è una disciplina che si pratica con maschera, boccaglio, muta e pinne e consente di ammirare da vicino le bellezze sommerse dei nostri mari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.