Eventi, feste e sagre

Il Carnevale arburese 2018 e le sfilate dei carri allegorici

sabato 10 e martedì 13 febbraio 2018 il Carnevale arburese 2018 tornerà ad allietare la popolazione di questa zona della Sardegna con due sfilate che coinvolgeranno il centro storico e l'Anfiteatro Comunale, con carri allegorici e gruppi mascherati

Dopo l’incoraggiante esperienza dello scorso anno, il Carnevale arburese 2018 torna con un programma ricco di eventi che coinvolgeranno un’intera comunità e una pletora di soggetti pubblici e privati: il Comune di Arbus e in particolare l’assessorato alla Cultura, la Pro Loco, il Moulinus Group, il Laser Group e gli Oratori Anspi Arbus. In occasione della festa, il paese sarà percorso da due sfilate di carri allegorici e di gruppi in maschera, la prima sabato 10 febbraio e la seconda il 13 febbraio, Martedì grasso.

Sabato 10 febbraio 2018, la sfilata dei carri allegorici avrà inizio in via Istrigas, sulla SS 126 da Fluminimaggiore, e da lì il festoso corteo allieterà tutte le abitazioni della periferia e del centro di Arbus, approdando all’Anfiteatro Comunale dopo aver attraversato Via Libertà e Via Repubblica. Martedì grasso, invece, i gruppi arburesi scenderanno in strada per intraprendere il percorso inverso dall'Anfiteatro Comunale fino a Piazza Cavalleria.

Le origini del Carnevalesi perdono nella notte dei tempi: sappiamo che il termine deriva dall’espressione latina "carnem levare”, ovvero toglier la carne, e che l’odierna festa è diretta discendente di celebrazioni pagane come i Saturnali. Occupa il periodo dell’anno che precede il Mercoledì delle Ceneri e la Quaresima, e da tempo immemore rappresenta un momento di baccanali e di sospensione delle convenzioni sociali; tra le molte feste che vengono organizzate, va ricordato il Carnevale di Ploaghe.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.