Eventi, feste e sagre

Ad Arbus si riscoprono le antiche tradizioni con Ajò in Piazza

Dopo il successo dell'edizione di luglio, adArbusè tempo di un nuovo appuntamento conAjò in piazza, grande festa di arte, cultura e sapori che il17 settembreanimerà il centro storico del paese sardo.

 

Arte, prodotti tipici e moda La collaborazione fra gli artisti, gli artigiani, le attività commerciali e i cittadini di Arbus è l'elemento fondante diAjò in piazza, manifestazione nata nel 2015 con l'obiettivo di risvegliare l’anima delle piazze e degli scorci storici del paese. Come? Inventando un vero e proprio percorso di riscoperta delle sue tradizioni, ospitate in alcuni dei suoi luoghi più caratteristici e conosciuti. Così,sabato 17 settembrespazio adhobbistieantichi mestieriinvia della Libertàevia Repubblica, auto e moto d'epoca invia Cavallerizza, moda e tradizioni inpiazza Mercato, agroalimentare e artigianato artistico inpiazza Immacolata, e infine arte, pittori e scultori inpiazza San Lussorio, proiezioni al parcheggio divia Manzoni, l'esibizione della banda musicale Ennio Porrino inpiazza Immacolata.

 

 

Sa Fest'e sa binnenna cun i boisL'edizione di settembre di Ajo in piazza però non segna la fine degli eventi della bella stagione ad Arbus. Per i primi diottobreè in programma Sa Fest'e sa binnenna cun i bois, rievocazione dell'antica festa dellavendemmia, in cui si può riscoprire la lavorazione tradizionale dell'uva, trasportata da un carro trainato da buoi. L'evento si svolge secondo un preciso, e gustoso, rituale: si consuma 'Su Murzu', spuntino tipico del pastore a base di prodotti tipici, si assiste al taglio dell'uva e poi si pranza. Poi, per digerire, si accompagna a piedi il carro in paese, dove si può ballare al ritmo delle musiche suonate da gruppi folk. Dulcis in fundo, la macinazione e torchiatura tradizionali dell’uva, per un salto nel tempo di almeno 100 anni fa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.