Territorio

Nel paradiso di Capo Pecora

Nuraghe e tombe dei giganti, scogliere a picco sul mare e spiagge deserte. Tutto questo è Capo Pecora, lingua di granito che segna il confine sud della Costa verde, a 30 chilometri da Arbus.

La Scozia in Sardegna A trovarsi lì, sembra di stare in qualche località sperduta della Scozia o dell'Irlanda. Un piccolo paradiso, poco frequentato anche in agosto, raggiungibile percorrendo la strada statale 131, provenendo sia da Nord che da Sud. Fra rocce e alberi modellati dal vento, la vista si perde sul mare che qui è color azzurro intenso, e sulle spiagge sottostanti, da Scivu a Piscinas. Percorrendo i sentieri che spuntano fra i cespugli si può arrivare proprio a Scivu, con la sua sabbia 'che canta'.

Pesca e arrampicata Il suo essere poco frequentato, ha reso Capo Pecora particolarmente amato dagli appassionati della pesca, che qui trovano acque ricche di spigole, muggini, saraghi, ricciole, orate e polpi. Ma non solo. Negli ultimi anni le scogliere a strapiombo sono state 'scoperte' dai cultori dell'arrampicata, che fra vulcaniti, calcari, dolomie e arenarie hanno scovato una torre di 60 metri ribattezzata Big Ben e alcune pareti da scalare in modalità 'traditional climbing', vale a dire senza chiodi e spit. Una volta finito di arrampicare, ci si può buttare direttamente in mare.

Nuraghe e tombe dei giganti La zona di Capo Pecora, insieme a quella di Bruncu Espis, custodisce i resti di tombe costruite anche 6mila anni prima di Cristo, il complesso nuragico di Narocci e testimonianze dell'epoca punica. In particolare, nella località di Perdas Albas e di Su Tramatzu ci sono tombe dei giganti lunghe 12-13 metri, torri capanna e antichi pozzi. A Manago sono ancora in piedi un nuraghe, con due cortili laterali, e altre tre strutture funerarie. Non mancano le torri di avvistamento, come quella di Sa Guardia de Is Turcus, dove si trovava una 'guardia morta', vedetta mobile senza torre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.