Territorio

La casa (albero) del Poeta

Non molto lontano da Arbus, a Torre dei Corsari, fra la fitta vegetazione si nasconde un grande albero di ginepro, che fra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta fu lacasa del poeta Efisio Sanna.

Un albero da salvare La storia racconta che Tziu Efisio si trasferì all'ombra dell'albero secolare insieme alla moglie Orlanda, per salvarlo all'abbattimento. C'è chi dice che la coppia ci visse solo per alcuni mesi, probabilmente d'estate, chi per alcuni anni ma il loro gesto compì comunque il 'miracolo'. Il ginepro restò al suo posto, e lo è ancora oggi, anche se in stato di abbandono.


La casa Per raggiungere la casa di Efisio Sanna, che ha pure una sua pagina Facebook - L'Albero del Poeta - meglio farsi accompagnare da qualcuno del posto, visto che si trova nei boschi fra il golfo di Pistis e Torre dei Corsari. Ad indicarla c'è solo una semplice freccia di legno che spunta fra i cespugli, a ribadire l'essenzialità di questa dimora, frequentata da poeti e visitatori in cerca di ispirazione. Molti di loro lasciano dei messaggi nella cassetta delle lettere sistemata nell’ingresso, o appesi ai rami del ginepro. Se non è poesia questa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.