Enogastronomia

La sagra dei ricci di Buggerru nel 2016

Chi si trovasse dalle parti di Arbus alla fine dell'inverno, non deve perdersi la sagra dei ricci di Buggerru, in programma per tre weekend nel mese di marzo.

Appuntamento a marzo Da qualche anno, il porto del piccolo paese minerario ospita gli stand di questa sagra, che ad ogni edizione attira migliaia di visitatori. Nel 2016 gli appuntamenti con le degustazioni dei prelibati molluschi e di tante altre specialità enogastronomiche sarde sono in calendario per il 6, 13 e 20 marzo.

Il menu Il profumo che pervade i gazebo di Buggerru è inconfondibile. Sa di mare, solo e rigorosamente di mare. Dalla cucina allestita vicino all'ex molo dei minatori, da mezzogiorno in poi escono piatti a base degli autoctoni ricci di mare del Golfo del leone: spalmati su una fetta abbrustolita di pane civraxiu, o usati come condimento per gli spaghetti. Il menu si completa con carpacci di tonno e pesce spada, una frittura di paranza, e robusti bicchieri di vermentino. Per digerire, la manifestazione offre visite guidate all'interno dell'ex sito minerario, con tappe alla Galleria Henry (in una delle sue rare aperture), alla palazzina Beni Beni, con il suo 'giardino incantato', e al museo del minatore. Se il tempo lo permette, poi, si possono fare anche escursioni sotto costa in gommone e nelle valli del Sulcis in fuoristrada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.