Storia

I cavallini selvaggi della Giara di Gesturi

La Sardegna è nota praticamente in tutto il mondo per i suoi asini, ribattezzati 'sardegnoli', ma anche per i suoi cavallini selvaggi, che da secoli vivono liberi nell'altopiano di Gesturi. Il paese si trova nel centro dell'isola, a circa un'ora d'auto da Arbus.

Cavalli in miniatura Il posto, dove da qualche anno è stato creato un parco naturale, è noto sulle cartine come Giara di Gesturi, dove il termine 'giara' indica un altopiano basaltico formatisi circa 25 milioni di anni fa. Qui, probabilmente fin dalla preistoria, vivono diversi branchi di 'Equus caballus giarae', cavalli di piccola stazza e manto morello o baio scuro, che hanno criniere e code lunghissime. Passeggiando fra i boschi di querce da sughero e i grandi prati, è facile avvistarli mentre si abbeverano nei laghetti o corrono indisturbati, e in qualche caso è possibile accarezzarli, vista la loro familiarità con i visitatori.

Una visita a Barumini Ma i cavallini non sono l'unica attrattiva di questo parco. Non è raro imbattersi in cinghiali, gatti selvatici e volpi, oppure in esemplari di falchi, cicogne e germani reali, e si può proseguire la visita con un trekking sulle vette di Zepparedda e di Zeppara Manna, i crateri di due piccoli vulcani ormai spenti, o alla scoperta del protonuraghe di Bruncu Madugui e della fortezza nuragica di Barumini (dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1997), costruiti quasi 4mila anni fa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.