Territorio

Satu po imparai, le fattorie didattiche di Arbus

'Andare in campagna per imparare': è il significato - letterale - di 'Satu po imparai', progetto di educazione alimentare e ambientale promosso dalla Provincia del Medio Campidano e dalle fattorie didattiche di tutta la Sardegna. Rivolto ai bambini, ma non solo.

Le fattorie di Arbus Ad amare la propria terra e a difendere le sue tradizioni si comincia da piccoli. Per questo alcune aziende agricole del territorio di Arbus hanno deciso di aderire al progetto 'Satu po imparai' e di offrire una serie di percorsi didattici alla riscoperta del patrimonio agricolo e gastronomico locale. Grazie a questa iniziativa tante scolaresche sarde possono saperne di più su come si allevano gli animali, ad esempio sulla rinomata pecora di Arbus, imparare a fare i formaggi, i dolci tipici o la pasta fresca, conoscere i segreti dell'apicoltura o le tecniche per far funzionare una fattoria con l'impiego di fonti di energia rinnovabili.

Consumo consapevole Il progetto affonda le sue radici nella vocazione rurale del Medio Campidano, da sempre votata all'agricoltura e all'allevamento, e vuole educare le nuove generazioni al consumo consapevole basato sull’utilizzo dei prodotti agroalimentari locali, anche con una serie di menu a km zero pensati sulle ricette di un tempo preparati nelle scuole dell'isola. I bambini poi hanno l'opportunità di passare una giornata in campagna - abitudine che in Sardegna è ancora abbastanza familiare e diffusa per fortuna - sotto la guida esperta di veri agricoltori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.