Territorio

I colori del Parco di Monte Linas-Marganai

Arbus non vuol dire solo grandi spiagge. Nel suo entroterra si nascondono folte foreste, come quella demaniale di Marganai. Un mondo tutto da esplorare per gli amanti del trekking e delle specie botaniche.

Escursioni ed ospitalità Per entrare in questo paradiso verde basta percorrere la strada statale 126 Iglesias-Guspini, attraversare la frazione di San Benedetto e infine percorrere la pista che conduce a Case Marganai, dove si trova una foresteria attrezzatta. Qui è possibile trovare un posto per dormire, gustare un tipico pranzo sardo o scegliere fra un'ampia serie di escursioni a piedi o a cavallo in compagnia di guide certificate. A fianco dell'ex casa cantoniera poi si può visitare il giardino botanico Linasia, dove vengono coltivati alcuni esemplari del patrimonio floristico del territorio, un vero e proprio laboratorio didattico per grandi e bambini.

Nella foresta Oasi di 'freschezza' durante l'estate, la foresta di Marganai offre diversi punti di interesse. Come il granitico monte Linas e il massiccio calcareo del Marganai, che fanno da sentinelle all'altopiano di Oridda, con i lecci di Montimannu, le grotte di San Giovanni a Domusnovas, la cascata di Piscina Irgas, o i fiumi Riu Sarmentus, Riu Sa Duchessa e Riu Oridda. Fra queste meraviglie poi può capitare di scorgere qualche famigliola di cinghiali e volpi, o qualche esemplare di sparviero  e specie rare come il grifone e il geotritone sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.