Territorio

Arbus ama i cani, le dog beach della Costa Verde

Sono quasi 40 le dog beach della Sardegna. Due di loro si trovano nei dintorni di Arbus: a Piscinas e a Pistis-Torre dei Corsari.

All'ombra delle dune


Buone notizie per chi ha un cane ma è costretto a lasciarlo a casa se decide di passare una giornata o una vacanza al mare. Anche sulla Costa Verde, dall'estate 2015, sono state aperte due nuove dog beach in via sperimentale. Mille metri quadrati ciascuna, si trovano a Piscinas e a Pistis-Torre dei Corsari, località famose per le dune sabbiose fra le più alte d'Europa. L'accesso è consentito, salvo diverso avviso, dall’alba al tramonto dal 1° maggio al 30 settembre.

Non solo cani


Le spiagge in questione, secondo la volontà del Comune di Arbus, sono in realtà destinate a tutti gli animali da compagnia. Gatti compresi. I possessori dei cani devono rispettare alcuni requisiti fondamentali: l’iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario che attesti l’avvenuta vaccinazione dell'animale (anche se proveniente dall’estero), e un guinzaglio lungo non più di un metro e mezzo stabilmente fissato nella sabbia. Il bagno ai cani è consentito solo dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 19, per un numero massimo di cinque alla volta.


Le regole

Queste spiagge, per il momento, sono sprovviste di attrezzature specifiche pensate per gli animali, quindi sta ai loro padroni provvedere al loro benessere, garantendogli uno spazio all'ombra e un'adeguata scorta d'acqua. E raccogliere le loro deiezioni. Il bagno è consentito solo nell’area destinata alla balneazione compresa nello specchio di mare antistante la zona di arenile riservata e delimitata da segnali galleggianti. In caso di trasgressione si rischiano multe molto salate, anche di mille-tremila euro.

Le altre dog beach della Sardegna Con un numero in costante crescita, la Sardegna offre tante spiagge accessibili ai cani. A Santa Teresa Gallura, alla spiaggia di Porto Quadro, c'è l'area attrezzata 'Porto Fido', mentre a Muravera, sulla Costa Rei, c'è la Tiliguerta dog beach. Non è da meno la località di Porto Pino che offre una spiaggia libera gestita da volontari della Lega del cane.

3 Commenti

  • marco.caredda.abcd
    27/06/2016 17:00

    Ma che razza di regolamento è? L'ha scritto un nazista? Massimo 5 cani per volta in acqua e solo dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 19? Guinzaglio massimo 1,5 m? Obbligo di avere la museruola? Io ho un beagle ed un jack russell terrier. Dovrei portarmi dietro la museruola? Ma per favore!

  • Redazione
    01/07/2016 10:16

    Gentile utente, il nostro è un blog di approfondimento e divulgazione sempre attento a rilasciare informazioni utili ai nostri utenti ma, non essendo un canale istituzionale, non possiamo accogliere la sua istanza. Le consigliamo, se lo ritiene utile, di rivolgersi al sito ufficiale del comune di Arbus che può raggiungere all'indirizzo www.comunediarbus.gov.it

  • Alessandra
    29/07/2022 21:50

    Salve, potete indicarmi come trovare la spiaggia?

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.