Territorio

Il deserto di Piscinas nel cuore di Arbus

La Sardegna è un luogo magico che merita assolutamente di essere visitato. Non a caso ad Arbus è possibile trovare una spiaggia incastonata tra il mare, il deserto e un parco archeologico 'industriale'. Provare per credere

Un deserto, un deserto vero con tanto di dune, distese di sabbia. E non si trova in Africa ma in Sardegna ad Arbus, poco sotto Oristano, lungo la Costa Verde. È il deserto di Piscinas, grande circa cinque chilometri quadrati, insomma, una miniatura ma con tutte le caratteristiche dei luoghi con dune alte pure cento metri. Per fortuna non è così conosciuto, per fortuna non vi arriva tanta gente perché un deserto sembra dover attrarre poche persone ed ha un equilibrio fragilissimo. 

Ma poi, chi lo ammira per la prima volta… Bello, bellissimo, Piscinas è selvaggio, con il mare davanti ed il deserto dietro, con un parco di archeologia industriale a lato. E che si vuole di più. Basta questo per fare di Arbus un luogo indimenticabile pure se difficile in quanto battuto dal maestrale, che forma le dune, con un mare che sprofonda immediatamente ed è preda di fortissime correnti. 

Ma Arbus, che è tra i comuni italiani più vasti, presenta davvero molto sorprese sempre nell'ottica della natura. Intantol’archeologia industriale che mette in risalto quello che è stato il lavoro estenuante, senza fine dei minatori, con cittadine che sembrano le Ghost Town che si vedono nei film western: Ingurtosu, Montevecchio, coi loro edifici diroccati, con le gallerie abbandonate, con rotaie e carrelli abbandonati. E’ Arbus, in Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.