Arte, cultura e tradizioni

Il gusto della libertà: visita guidata alla colonia agricola di Is Arenas, ad Arbus, con menù tipico

Nel Comune di Arbus (VS), in località Is Arenas, situata in un sito di importanza comunitaria (area SIC) e inserita in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi del Sud-Sardegna, incontriamo la Colonia Penale di Is Arenas. Su iniziativa della Cooperativa Sociale Nemula in collaborazione con il Ministero della Giustizia nell’ambito del progetto denominato "Il gusto della libertà", la Colonia Penale di Is Arenas, aprirà le sue porte al mondo esterno per alcuni giorni di agosto e di settembre. Le giornate di apertura, dedicate ad eventi gatronomici e alle visite guidate in una natura incontaminata, saranno quelle del 13, 20 e 27 agosto e del 3, 10, 17 e 24 settembre 2017.


Caso finora unico, chi parteciperà all'evento potrà assaporare nella sua interezza il fascino del luogo visitando le spiagge interne della Colonia Penale e ascoltando la quiete degli interni della Casa di Reclusione. Inoltre si potranno osservare da vicino, nel loro habitat naturale, gli stupendi asinelli grigi e bianchi dell 'Asinara. Il tutto sarà accompagnato dalla presentazione di un ottimo aperitivo e, a seguire dallo squisito, tipico, "pranzo del galeotto” con un menù esclusivamente realizzato con prodotti del marchio "Galeghiotto", tutti a chilometri zero e frutto del lavoro svolto presso la Colonia Agricola di Is Arenas.
Ai visitatori, infine, sarà messa a disposizione la spiaggia di S'acqua Durci, dove si potranno trascorrere piacevoli ore di assoluto relax.

 

Programma

Ore 09.30 Ingresso ed Identificazione Block House

​Ore 10.00 Visita guidata alla diramazione Concaverde

​Ore 11.15 Visita guidata spiaggia s'acqua durci e osservazione Asino Grigio e Bianco dell'Asinara

​Ore 12.30 Aperitivo e pranzo del Galeotto*

​Ore 16.00 Discesa Libera in Spiaggia

​Ore 19.30 Uscita Block House


Per info utili e dettagli visita il sito ufficiale dell'evento Il Gusto della Libertà

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.