Territorio

Il Montegranatico

Il Montegranatico, o meglio l’ex Montegranatico, sorge ad Arbus (Costa verde, Sud Sardegna) in Piazza Immacolata, al centro del paese, ed è un edificio con un grande valore storico. Oggi ospita il Centro Informazioni di Arbus ed è anche la sede di numerose mostre ed esposizioni temporanee. Ma non è sempre stato così...

Un po’ di storia

 

I "Monti Granatici" (o MontiFrumentari), storicamente nascono come delle vere e proprie "banche del grano", cioè degli istituiti adibiti al prestito di questo cereale agli agricoltori, con l'obbligo di restituzione dopo il raccolto. Ebbero in tale maniera l’importante funzione di garantire le scorte di grano per la semina. In Italia li troviamo presenti già dalla fine del XV secolo, mentre in Sardegna la loro origine ha una data ben precisa: è il 1624, infatti, quando, durante l’occupazione spagnola, gli Stamenti Sardi (cioè i rami in cui era articolato il parlamento dell’Isola) chiesero al viceré Vives di istituirli con l’obiettivo di combattere la piaga dell’usurache colpiva soprattutto gli agricoltori più poveri. Era un’epoca in cui, da queste parti, il tasso di interesse poteva raggiungere anche vette che sfioravano il 200%. Il primo Monte Granitico sardo fu adottato dalla diocesi di Ales-Terralba con il vescovo Michele Beltran. Le prime notizie del Montegranitico di Arbus risalgono invece al 1763.

 

L’edificio

Strutturato su due livelli, a pianta rettangolare, l’edificio presenta una muratura in granito. Gli ambienti interni sono delimitati da suggestivi archi acuti che sottostanno ai bei soffitti legnei, con travi di castagno a vista. Ai lati sono presenti delle piccole aperture esterne protette di inferriate. Sopra al portale d’ingresso al Montegranatico si legge «VENITE, EMITE ABSQUE [...]».

 

Curiosità

Alla fine degli anni ‘30 i Monti furono trasformati in Casse Comunali di Credito agrario mantenendo però la stessa funzione, per cui il prestito del grano agli agricoltori continuò sino alla fine degli anni '60. Nel 1953 si fusero con il Banco di Sardegna. Nel 1989 il Montegranitico di Arbus è stato acquistato dal Comune, ristrutturato ed adibito a struttura polivalente.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.