Territorio

Arbus e le sue piazze: alla scoperta del centro storico

Oltre le belle spiagge e il mare cristallino, la vivacità della stagione estiva e le bontà enogastroniomiche, la Sardegna offre al visitatore la possibilità di scoprire piccoli borghi e cittadine dell'entroterra come Arbus il cui centro storico è ricco di piazze, vicoli ed edifici di valore artistico e culturale.Tra le principali piazze di Arbus, vanno senz’altro segnalate piazza Immacolata e piazza san Lussorio.

 

Le piazze

Piazza Immacolata, più nota in lingua sarda come Pratz'e Cresia, «piazza di Chiesa», la incontriamo percorrendo via Repubblica (SS 126 tratto cittadino) e andando verso il centro del paese, intorno alla metà di questa stessa via, presso l’incrocio con via Manzoni. È una piazza circolare con al centro la statua dellaMadonna della Beata Vergine Maria della metà del Novecento. Su Piazza Immacolata si affacciano edifici di un certo rilievo architettonico, e parliamo della chiesa di san Sebastiano, del Montegranaticoe del Vecchio Municipio.

Piazza san Lussorio (opiazza di Scuola), si incontra pochi metri più in là di Piazza Immacolata, sempre a circa mezza via percorrendo via Repubblica. É una piazza insolita per la sua forma, che si sviluppa quasi come una strada, e va citata perchè in passato qui era presente una vecchia chiesa dedicata a San Lussorio martire aFordongianus, da cui la via prese il nome. Al posto dei ruderi della chiesa fu poi costruita la Scuola elementare, e da cui deriva il secondo nome, più popolare, della piazza. In passato piazza san Lussorio è stata un centro religioso per la presenza della chiesa e del cimitero. Dal XX secolo in poiè diventata il centro della vita sociale di Arbus.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.