Territorio

Alla scoperta del territorio di Arbus, nel cuore della Sardegna.

Territorio

Arbus da scoprire, nella tonnara di Flumentogiu

Non solo miniere e pascoli. Fino ai primi anni del Novecento Arbus era celebre anche per la sua tonnara, da cui proveniva un terzo del tonno pescato in Sardegna. Un bene da salvaguardare, oggi riconvertito in un bel villaggio turistico, dove si respira l'aria di una piccola borgata marinara.

Scopri di più →
Territorio

Il tesoro di Montevecchio: la collezione Castoldi

Gli uffici della miniera di Montevecchio nascondono un piccolo tesoro fatto di reperti archeologici, gioielli sardi, foto, disegni e pezzi d'antiquariato. Raccolti dalla fine dell'Ottocento dall'ingegner Alberto Castoldi, direttore generale negli anni d'oro del sito.

Scopri di più →
Territorio

La casa (albero) del Poeta

Non molto lontano da Arbus, a Torre dei Corsari, fra la fitta vegetazione si nasconde un grande albero di ginepro, che fra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta fu lacasa del poeta Efisio Sanna.

Scopri di più →
Partner

Arredamenti F.lli Secchi

Arredamenti F.lli Secchi
Via Costituzione, 76 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/9791252 - Fax. 070/9759609
E-mail: f.llisecchi@tiscali.it

Scopri di più →
Territorio

Da Masua a Buggerru: il sentiero Miniere nel Blu

Per scoprire il mare di Arbus da un punto di vista diverso, non c'è niente di meglio di un trekking da Masua a Buggerru. Lungo il sentiero delle Miniere nel Blu.

Scopri di più →
Territorio

La Sardegna in miniatura

Chi vuole vedere tutta l'isola in poche ore può farlo con una visita alla 'Sardegna in miniatura', parco che riproduce in scala ridotta alcuni dei suoi monumenti più belli ed importanti. Si trova nelle campagne di Tuili, a circa 50 chilometri da Arbus

Scopri di più →
Territorio

Satu po imparai, le fattorie didattiche di Arbus

'Andare in campagna per imparare': è il significato - letterale - di 'Satu po imparai', progetto di educazione alimentare e ambientale promosso dalla Provincia del Medio Campidano e dalle fattorie didattiche di tutta la Sardegna. Rivolto ai bambini, ma non solo.

Scopri di più →
Partner

Gioielleria Marrocu

Gioielleria Marrocu di Andrea e Anna Rita
P. Zampillo, 5 -09039 Villacidro (VS)
Tel. 070/ 932431
E-mail: co.mar@alice.it

Scopri di più →
Territorio

I colori del Parco di Monte Linas-Marganai

Arbus non vuol dire solo grandi spiagge. Nel suo entroterra si nascondono folte foreste, come quella demaniale di Marganai. Un mondo tutto da esplorare per gli amanti del trekking e delle specie botaniche.

Scopri di più →
Territorio

Roba da architetti, le case di ladiri

Passeggiando per il centro di Arbus ci si può imbattere in diversi esempi delle tipiche case rurali della pianura del Campidano. Sono fatte di 'ladiri, mattoni di argilla cruda usati fin dall'antichità.

Scopri di più →
Territorio

Alla scoperta delle miniere di Arbus: Montevecchio

Arbus non vuol dire solo spiagge sterminate e mari cristallini. Il suo fascino, probabilmente, non sarebbe lo stesso senza i resti delle grandi archeologie minerarie che punteggiano il suo paesaggio. Come a Montevecchio.

Scopri di più →
Partner

Frau Roberto | Centro Arredamenti

Frau Roberto
V. Repubblica, 76 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/ 9759058
E-mail: mobilifrau@gmail.com

Scopri di più →
Territorio

In difesa della Costa Verde, l'Oasi Wwf di Scivu

L'ultima nata fra le aree protette della Sardegna è l'Oasi Wwf di Scivu, istituita ufficialmente nel 2015. Habitat naturale di tartarughe e cervi, ginepri selvatici e querce secolari ha aperto i battenti grazie a una bella storia di generosità tutta da scoprire.

Scopri di più →