Territorio

Alla scoperta del territorio di Arbus, nel cuore della Sardegna.

Territorio

I dintorni di Arbus: la bianca spiaggia di Portixeddu

Il piccolo borgo di Portixeddu, con la bianca spiaggia tagliata dal Rio Mannu e il mare limpido e sabbioso, rappresenta un luogo estremamente attrattivo per i turisti, tra cui gli amanti del surf che vi si radunano per via del Maestrale.

Scopri di più →
Territorio

I dintorni di Arbus: la storia di Gonnosfanadiga

Gonnosfanadiga è un paese dalla storia antichissima, già abitato in epoca nuragica e con tracce di fenici, romani, bizantini, del Giudicato di Arborea e del Marchesato di Quirra. Il 17 febbraio 1943 fu devastata da un bombardamento alleato.

Scopri di più →
Territorio

L'antico villaggio minerario di Pitzinurri, nei dintorni di Arbus

Nel villaggio minerario di Pitzinurri sono ancora visibili le case degli operai e le due dimore dei dirigenti, Villa Ginestra e Villa Wright. Dalla fine dell'industria estrattiva, il complesso è in fase di recupero e alcuni edifici ospitano bookshop e uffici turistici.

Scopri di più →
Partner

Frau Roberto | Centro Arredamenti

Frau Roberto
V. Repubblica, 76 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/ 9759058
E-mail: mobilifrau@gmail.com

Scopri di più →
Territorio

La spiaggia di Tunaria (Arbus) fra pesca e natura

Andiamo nella pittoresca spiaggia di Tunaria e nella vicina Porto Palma, a pochi passi da Arbus, un villaggio di pescatori dove si trovava un'antica tonnara genovese

Scopri di più →
Territorio

Il Montegranatico

Edificio di grande valore storico e architettonico, il Montegranatico è uno dei simboli di Arbus. scoprite la storia e le caratteristiche strutturali

Scopri di più →
Territorio

Arbus e le sue piazze: alla scoperta del centro storico

Arbus, comune di seimila abitanti del Sud Sardegna, conosciuto per le splendide località balneari della Costa Verde, per le sue miniere dismesse parte del parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna, e apprezzato come meta turistica nel periodo primaverile ed estivo, oggi si ponte all'attenzione del turista anche per le sue piazze.

Scopri di più →
Partner

Coltelleria L'Arburesa

Coltelleria L'Arburesa
Via Repubblica, 221 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/9756228 - Cell. 342/3774155
E-mail: arburesa.due@tiscali.it

Scopri di più →
Territorio

Chiesa della Beata Vergine d'Itria

Tra storia, tradizione e rito ad Arbus la Chiesa della Beata Vergine d'Itria diventa protagonista durante la sesta intitolata alla santa cui partecipano gioiosi,tutti gli abitanti.

Scopri di più →
Territorio

Arbus: tra il mare e la sabbia di Scivu

Perfetta per gli amanti degli sport acquatici e per gli appassionati della natura, la spiaggia di Scivu, ad Arbus, è un'oasi protetta dal wwf che si distingue per le acque cristalline e le specie faunistiche che abitano le sue magnifiche acque.

Scopri di più →
Territorio

Alla scoperta delle frazioni di Arbus: la chiesa di Santa Barbara di Ingurtosu

La chiesa di Santa Barbara a Ingurtosu nasce non a caso in un territorio costellato di antiche miniere oggi dismesse ma che hanno rappresentato una risorsa importante per il territorio intorno ad Arbus. barbara infatti è la santa protettrice dei minatore e dunque una figura particolarmente amata e sentita nel territorio.

Scopri di più →
Partner

Arredamenti F.lli Secchi

Arredamenti F.lli Secchi
Via Costituzione, 76 - 09031 Arbus (VS)
Tel. 070/9791252 - Fax. 070/9759609
E-mail: f.llisecchi@tiscali.it

Scopri di più →
Territorio

Ingurtosu: le miniere di Arbus nelle rete Unesco

Ingurtosu è stata una delle più importanti realtà minerarie della Sardegna. Distante appena 10km da Arbus, oggi è quasi disabitata. L'attività estrattiva iniziò a metà del XIX secolo e raggiunse il massimo dell'espansione all'inizio del 1900. Dalla miniera si estraevano zinco, piombo e argento.

Scopri di più →